Questa pagina è uno spazio aperto ai soci Bastioni per pubblicare lavori, ricerche, studi e relazioni di restauro. Preghiamo i soci interessati a pubblicare i loro lavori di mandare una mail a associazonebastioni@gmail.com



This page has been created to allow all Bastioni memebers to publish thier work, essays, presentations, studies and technical reports. Anyone interested in publishing, please send us an e-mail to associazionebastioni@gmail.com



Enjoy the presentations.



torna a pagina principale - return to main page



“Il Cacciatore” Piazzale della Meridiana, Giardino di Boboli, Firenze.



Cliccate qui per visualizzare la relazione tecnica.
Click here to view presentation.
"Per Boboli", associazione no profit costituita nel 2003 da Litta Maria Medri, ha come scopo principale la promozione di iniziative che possono contribuire a far conoscere, apprezzare e valorizzare il Giardino di Boboli nel suo significato storico, artistico, architettonico, museale e botanico. Collaborando costantemente con la  Soprintendenze fiorentine per il polo museale e per i Beni Architettonici Paesaggistici, Storici Artistici ed Etnoantropologici, l’Associazione promuove molteplici attività culturali.
Grazie a contributi associativi è stato possibile il restauro di un’importante scultura cinquecentesca del Giardino, il Cacciatore di Zanobi Lastricati, uno scultore oggi non molto conosciuto dal grande pubblico, ma assai apprezzato ai suoi tempi, tanto che nel 1564 gli fu affidato l’incarico di progettare e sovrintendere alla realizzazione degli apparati per le esequie di Michelangelo nella Basilica di San Lorenzo a Firenze.
Questo restauro, che da un lato completa il complesso delle sculture già restaurate nel giardino della Meridiana, si carica di un valore particolare perché dedicato a Litta Medri, diriettore per 20 anni del Giardino di Boboli.
Un sincero ringraziamento va all’associazione e al Presidente Eleonora Pecchioli dell’associazione “Per Boboli” e ad Alessandro Cecchi, Direttore del Giardino che ha coordinato per conto dell'Associazione il restauro del Cacciatore.
Chiara Piani